Regione Sicilia


cropped-FP_NEWjpg.jpg

Isola Bella 360° Taormina | 08.12.2015

L’isola Bella (isula Bedda in siciliano) è un’isola dell’Italia sita nel mar Ionio, in Sicilia. Amministrativamente appartiene a Taormina, comune italiano della provincia di Messina. L’esigua distanza dalla costa a volte, a causa della marea, si annulla, rendendola una penisola. È chiamata anche la „perla del Mediterraneo“.

Fonte: https://it.wikipedia.org

cropped-FP_NEWjpg.jpg

Taormina Panorama [Background – active volcano Etna] | 08.12.2015

Taormina (Taurmina in siciliano) è un comune italiano di 11.086 abitanti situato nella Città metropolitana di Messina, in Sicilia.È uno dei centri turistici internazionali di maggiore rilievo della regione siciliana, conosciuta per il suo paesaggio naturale, le bellezze marine e i suoi monumenti storici.

Fonte: https://it.wikipedia.org

cropped-FP_NEWjpg.jpg

Parco Archeologico Neapolis – Siracusa [overflight] | 08.12.2015

Siracusa (Sarausa in siciliano) è un comune italiano di 122 304 abitanti, capoluogo della provincia omonima in Sicilia.

Fonte: https://it.wikipedia.org

cropped-FP_NEWjpg.jpg

Isola di Ortigia 360° – Siracusa | 08.12.2015

Ortigia è il toponimo dell’isola che costituisce la parte più antica della città di Siracusa rappresentandone la rispettiva circoscrizione, la nona ed ultima sul territorio cittadino.Il suo nome deriverebbe dal greco antico ortyx che significa „quaglia“. La sua estensione non supera 1 km² e la sua popolazione ammonta a circa 4.500 abitanti.

Fonte: https://it.wikipedia.org

cropped-FP_NEWjpg.jpg

Cattedrale di Noto 360° | 08.12.2015

La cattedrale di San Nicolò è il luogo di culto cattolico più importante della città di Noto, nonché sede vescovile dell’omonima diocesi, in Sicilia. È ubicata sulla sommità di un’ampia scalinata, sul lato nord di piazza Municipio (area domus-ecclesiae), ed è dedicata a san Nicolò, vescovo di Mira.

Fonte: https://it.wikipedia.org

cropped-FP_NEWjpg.jpg

Scala Dei Turchi – Realmonte | 09.12.2015

La Scala dei Turchi è una parete rocciosa (falesia) che si erge a picco sul mare lungo la costa di Realmonte, vicino a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento. È diventata nel tempo un’attrazione turistica sia per la singolarità della scogliera, di colore bianco e dalle peculiari forme, sia a seguito della popolarità acquisita dai romanzi con protagonista il commissario Montalbano scritti da Andrea Camilleri, in cui tali luoghi vengono citati.

Fonte: https://it.wikipedia.org

cropped-FP_NEWjpg.jpg

Castello Chiaramontano 360° – Naro [Panorama] | 09.12.2015

Il castello Chiaramontano di Naro è un fortilizio la cui configurazione attuale può essere fatta risalire all’epoca medioevale ad opera principale della famiglia Chiaramonte. È monumento nazionale dal 1912.

Fonte: https://it.wikipedia.org

cropped-FP_NEWjpg.jpg

Templi di Agrigento / Valle dei templi [overflight] | 09.12.2015

La Valle dei Templi è un’area archeologica della Sicilia caratterizzata dall’eccezionale stato di conservazione e da una serie di importanti templi dorici del periodo ellenico. Corrisponde all’antica Akragas, monumentale nucleo originario della città di Agrigento. Oggi è parco archeologico regionale.

Fonte: https://it.wikipedia.org

cropped-FP_NEWjpg.jpg

Collina di San Calogero bianco 360° – Agrigento | 09.12.2015

La Collina di San Calogero bianco é una collina in provincia di Agrigento con una statua cristiana. Riguardo Agrigento: è un comune italiano di 59.545 abitanti, capoluogo della provincia di Agrigento in Sicilia. Fondata intorno al 580 a.C., Agrigento vanta un territorio in cui si insediarono i vari popoli che lasciarono traccia nell’isola. Già sede di popoli indigeni che mantenevano rapporti commerciali con egei e micenei, il territorio agrigentino vide sorgere la polis di Akragas (Ἀκράγας), fondata da geloi di origine rodio-cretese. Raggiunse il massimo splendore nel V secolo a.C., prima del declino avviato dal dominio cartaginese. Nel corso delle guerre puniche venne conquistata dai Romani, che latinizzarono il nome in Agrigentum. È nota come Città dei templi per la sua distesa di templi dorici dell’antica città greca posti nella cosiddetta valle dei Templi, inserita, nel 1997, tra i patrimoni dell’umanità dall’UNESCO.

Fonte: https://it.wikipedia.org

cropped-FP_NEWjpg.jpg

Canicattì Panorama | 12.2015

Canicattì è un comune italiano di 35.393 abitanti della provincia di Agrigento in Sicilia. Il territorio di Canicattì si trova al confine fra le province di Agrigento e quella di Caltanissetta, in una conca naturale (l’alta valle del fiume Naro) circondata da basse colline, assai fertile e tradizionalmente vocata alle colture frutticole (un tempo il mandorlo, oggi l’Uva Italia, l’uva da mosto, la pesca e l’albicocca). L’area si differenzia notevolmente dal territorio circostante; tale differenza ha favorito sia il paesaggio agricolo che il centro urbano. Più verde e florido il primo, maggiormente ricco di attività commerciali, anche all’avanguardia, e di animazione cittadina il secondo, rispetto ai centri vicini di entrambe le province.

Fonte: https://it.wikipedia.org

cropped-FP_NEWjpg.jpg

Spiaggia Mollarella – Licata (AG) | 12.2015

La baia della Mollarella è una zona tenuta a spiaggia, posta nel territorio di Licata, comune italiano della provincia di Agrigento in Sicilia. È costituita da un’ampia insenatura a semicerchio terminante con uno scoglio roccioso (A‘ Rocca di Muddrareddra in siciliano), collegato alla restante spiaggia con un istmo sabbioso. Contigua alla Baia di Mollarella, con l’ampia spiaggia omonima, si trova la spiaggia denominata Poliscia, che prende il nome dal retrostante Monte Poliscia: il lato occidentale e orientale dei due arenili si uniscono nel costone roccioso denominato Serra Mollarella o Mollachella.

Fonte: https://it.wikipedia.org