Regione Liguria


cropped-FP_NEWjpg.jpg

Manarola Cinque Terre – Provincia La Spezia | 07.2016

Manarola, antico borgo della Riviera ligure di Levante, è una frazione del comune di Riomaggiore, in provincia della Spezia, e costituisce una delle Cinque Terre. Manarola nasce dallo spostamento di popolazioni che dalla Val di Vara e dall’insediamento romano di Volastra si muovono verso il mare per sfruttarne le risorse. Il suo nome deriva, forse, dal latino Manium arula, che significa „piccolo tempio dedicato ai Mani“, ma l’etimologia rimane ancora molto incerta.

Fonte: https://it.wikipedia.org

cropped-FP_NEWjpg.jpg

Corniglia Cinque Terre – Provincia La Spezia | 07.2016

Corniglia, antico borgo della Riviera ligure di Levante e frazione del comune di Vernazza, in provincia della Spezia, è una delle località che costituiscono le Cinque Terre. Le origini del borgo risalgono all’epoca romana; il nome stesso del paese deriva probabilmente da Gens Cornelia, famiglia proprietaria del territorio. È interessante ricordare che durante gli scavi di Pompei, furono ritrovate anfore vinarie sulle quali compariva il nome di “Cornelia”.

Fonte: https://it.wikipedia.org

cropped-FP_NEWjpg.jpg

Vernazza Cinque Terre – Provincia La Spezia | 07.2016

Vernazza è un comune italiano di 921 abitanti della provincia della Spezia in Liguria. Partendo da occidente è il secondo dei paesi che costituiscono le Cinque Terre, incastonato in una baia tra i comuni di Monterosso al Mare e Riomaggiore, e comprende anche il successivo borgo di Corniglia, sua frazione. Il territorio è anch’esso caratterizzato dai tipici terrazzamenti per la coltivazione della vite, uno stile morfologico realizzato nei secoli dall’uomo e che, secondo una stima, pare sia sviluppato per oltre 7.000 km di muretti a secco. Il territorio fa parte del Parco nazionale delle Cinque Terre.

Fonte: https://it.wikipedia.org

cropped-FP_NEWjpg.jpg

Portofino – Liguria | 07.2016

Portofino è un comune italiano di 439 abitanti della città metropolitana di Genova in Liguria. Per la sua estensione amministrativa, pari a 2,53 km², è il territorio comunale più piccolo del territorio metropolitano. Secondo Plinio il Vecchio, il borgo di Portofino fu fondato durante l’Impero romano col nome di Portus Delphini dovuto, forse, per la grande popolazione di questi animali (i delfini) nel golfo del Tigullio.

Fonte: https://it.wikipedia.org